Friday, April 30, 2004

laicismo e laicita': monsignor caffarra mette sotto accusa il laicismo moderno accusando i cattivi maestri vattimo e eco. che siano cattivi maestri non c'e' dubbio, ma oltre al laicismo esiste anche una laicita'. un modo non pregiudiziale, che lascia aperto il problema del rapporto del singolo che crede in quel che vuole lui. ovviamente questo non significa che il problema di credere in qualcosa cosi' sia risolto; ma e' tutt'altra cosa dal credere di aver ragione, come mi sembra faccia sia il vescovo, che vattimo e gli altri. il vescovo criticando il laicismo dice: "siamo chiusi dentro al reticolato delle nostre interpretazioni del reale, senza nessuna via d'uscita verso il reale medesimo: poiche' 'non ci sono fatti, ma solo interpretazioni', come diceva nietzsche, diventa impossibile dare un giudizio di verita' su di esse". per me il reticolo delle interpretazioni e' una ricchezza. basta non perdersi. che non e' facile del resto. per saperne qualcosa di piu' sulla laicita' radicale vedi me stesso non ancora pubblicato qui a rr.

Wednesday, April 28, 2004

storiaccia: prima di tutto un topos radicale, che fa chic e non impegna. ieri mi sono comprato il nuovo speciale dell'europeo sugli anni 70. dei radicali non c'e' traccia (a meno che non abbia visto male) se non per la cosa forse peggiore di quegli anni, cioe' la campagna contro il presidente della repubblica giovanni leone. quello che si racconta e' quel clima livido e terribile che senz'altro ha caratterizzato quel periodo. cioe' le stragi, la violenza urbana, il terrorismo rosso e nero. pero' c'e' pure un'altra storia. quella dei diritti civili, conquistati appunto con alcune delle piu' belle battaglie radicali, che furono poi condivise (e spesso lo si dimentica) dalla maggioranza del paese. mi rendo conto che la storia universale, quella che comprende tutto, non esiste. tuttavia rimane la necessita' di tendere quanto meno ad un racconto in qualche modo soddisfacente. e mi pare che siamo lontani pero' da questo...

Tuesday, April 27, 2004

una tenda beduina: e' stata allestita nel parco del castello val duchesse, dove il governo belga ospita uomini di stato e personalita'. e' destinata a gheddafi, che compie una storica visita a bruxelles: oggi vede il presidente della commissione europea prodi e domani e' ospite nel regno del belgio. un soggiorno complicato, sia per ragioni di sicurezza sia per le stravaganze del colonnello, insofferente ad ogni protocollo. la visita prelude probabilmente all'ingresso di tripoli nel club di barcellona, che stabilisce rapporti tra l'ue e numerosi paesi del mediterraneo. a diritti umani e liberta' in libia come andiamo? ma... mi pare non tanto bene...

Monday, April 26, 2004

defascistizzazione: sono sempre gli stessi i problemi con il cambio di regime. bremer come nel 1945 in italia.

Thursday, April 22, 2004

il presuntuoso: presuntuosamente, leggendo un articolo di sofri, oggi su repubblica, mi pare di poter dire un paio di cose. l'ex leader di lc mi pare si stia muovendo lentamente nella sua visione delle cose. bravo. io amo quelli che cambiano idea. e lo faccio continuamente. si sta muovendo e mi pare che sia in un momento un po' difficile. a parte una stana allusione ai comportamenti dei servizi d'ordine dei gruppi politici organizzati (forse una tardiva indicazione sui responsabili di fatti di sangue di cui si parla spesso?) discute, sofri, del 25 aprile. con le ultime cose che sono venute fuori con pansa e i fatti del 1945, mi pare prenda una posizione un po' ambigua e un po' cerchiobottista. e infatti nel pezzo parla spesso di ambiguita'. cosi' da presuntuoso vorrei dire: l'ambiguita' c'e' in tutte le cose umane. chi fa scelte secondo me si deve assumere il peso dell'ambiguita' e andare fino in fondo.

Wednesday, April 21, 2004

guerra civile europea: "nell'aprile e nel maggio 1945 si combatterono le ultime battaglie della guerra civile europea, ma tutti videro in esse soltanto la resistenza disperata dell'esercito tedesco sconfitto, che aveva ormai l'unico obiettivo di portare nella relativa sicurezza dell'ovest la maggior parte possibile della popolazione della germania orientale. la coalizione mondiale democratica celebro' il suo trionfo quando l'8 maggio..." continua.. dall'edizione aggiornata del celebre libro di ernst nolte nazionalismo e bolscevismo. iteresting

Tuesday, April 20, 2004

de gasperi: sostanziale continuita' rispetto alla fase precedente dell'unita' antifascista e a quella successiva di consolidamento della "repubblica dei partiti". questa secondo il corriere di oggi la nuova interpretazione sul leader dc.

Saturday, April 17, 2004

clausewitz2: pochi giorni dopo l'attentato di madrid mi lanciai in una delle mie tirate interpretative che sento di dover raddrizzare in qualche misura. dicevo di 'vedere solo una terribile offensiva entropica' nel terrorismo di oggi. ecco, credo che sia cosi' e pero' una strategia c'e'. se sono veri i messaggi di questi giorni, davanti abbiamo qualcuno che cerca di rompere nei punti che gli appaiono deboli il fronte che si trova a combattere. tuttavia mi sembra una strategia che mira comunque ad ottenere in ogni caso una terribile offensiva entropica.

Thursday, April 15, 2004

tempi moderni: per carita' non si tratta di pregiudizi pero' nell'epoca delle globalizzazione e' troppo divertente vedere un napoletano che 'tira una sola' a un cinese. ecco il fatto. io e fede a pranzo di corsa al ristorante cinese sotto la radio entriamo e sentiamo: "i soldi te li porto, ma restiamo amici". e il cinese: "tu non puoi sedele a tavola mangiale tutto melu' e poi dici non ho soldi". e l'altro: "ma non ti arrabbiare... restiamo amici. 'mo ti porto i soldi". ovviamente il napoletano non e' ritornato e il cinese e' rimasto a secco.
flashback: macabra coincidenza che fede ritiene degna di nota. quattrocchi e' stato ucciso nello stesso modo in cui vennero sterminati gli italiani alle fosse ardeatine. se fosse voluta sarebbe terribile, ma non penso sia cosi'. probabilmente quando si arriva alla barbarie, poi dal profondo arrivano gli stessi riflessi. e forse e' ancora peggio.

Wednesday, April 14, 2004

dietrologo3: ecco un'altra occasione per dimostrare che non sono un dietrologo. da qualche giorno e' stato reso pubblico un documento che secondo appunto i dietrologi, dimostrerebbe che bush sapeva e non ha fatto nulla per evitare l'11/9. senza voler difendere bush, non credo assolutamente che un discorso del genere possa reggere. penso solo che l'amministrazione usa abbia sottovalutato dei segnali. nessuno ricorda ad esempio che in occasione del g8 di genova gli italiani presero sul serio le minacce dello stesso bin laden
che aveva annunciato di voler prendere di mira il palazzo dove si svolgeva il summit? ecco io credo che qui da noi, malgado tutto, ci sia un'esperienza diversa di terrorismo e alcuni segnali vengono valutati diversamente.

Tuesday, April 13, 2004

nulla si sa...: e' partito (non so da quando ma io l'ho trovato solo oggi) un progetto per riscrivere la storia della guerra fredda. interesting.

Wednesday, April 07, 2004

benaltrista: non voglio esserlo, anche se l'ultima iniziativa di pannella non mi coinvolge del tutto. in ogni caso, il discorso della legge e della legalita' mi convince. io sarei anche per togliere di mezzo la figura del presidente della repubblica cosi' come ce la ritroviamo adesso. una figura che mi sembra figlia della cultura del cln e del clima del dopoguerra: tutti d'accordo, non litigate, che c'e' da rifare il paese. una cultura secondo me devastante che ha impedito un confronto politico serio nel paese e ha prodotto compromessi storici, solidarieta' scellerate che ancora ci perseguitano. comunque eccoci qua.
kurt: in questi giorni sono dieci anni che il cantante dei nirvana ci ha lasciati. ieri sera mi e' capitato di vedere un servizio su tg2 su questa storia. una cosa terribile. una bacchettonata assurda. l'artista che cerca la morte e tutto il resto. roba da dottrina in chiesa. si fosse sentito uno che riporta quello che kurt aveva detto piu' volte. cioe' che si era ritrovato in un mondo terribile e chiusissimo come quello della musica pop. un mondo che lui schifava, e dal quale, si era reso conto, non sarebbe piu' riuscito ad uscire.

Friday, April 02, 2004

leone, un successo americano: secondo ennio carretto nixon si servi' dell'elezione del presidente che faceva le corna ben prima di berlusconi per dimostrare la sconfitta del pci. da leggere.

Thursday, April 01, 2004

cafonal: ieri sera mi e' capitato di andare a fare il parcheggiatore ad una di queste cose cui dagospia dedica sempre ampi spazi. si trattava di una iniziativa organizzata da emma bonino sulla questione delle fgm. in trenta anni, diceva emma, mai i radicali avevano raccolto l'interesse di questo ambiente che in una sera ha prodotto 118 mila euro che sono arrivati per la campagna. buono. pero'... e' stata comunque una serata cafonal: c'era capello che invitato sul palco a battere l'asta per la raccolta fondi non ha saputo dire altro che si': si e' mangiato proprio bene. la dandini simpatica per default ha fatto pure un po' di affari per se'. c'era poi la fendina. mi pare la nipote delle sorelle che hanno organizzato il tutto. carina, ma su due trampoli e un abito che sembrava un asciugamano messo dopo la doccia. poi la placido a fare pubblicita' al film con un paio di pantaloni bianchi come quelli di bruno del grande fratello. un paio di principi impalati e qualcos'altro. in ogni caso mi sono divertito.

lancio anche un'idea. credo che i radicali hanno tutte le carte in regola per sperimentare, in iniziative come queste, il ruolo di un partito moderno. tipo le fondazioni usa. cioe': ci si vede, la campagna politica e' questa, voi che li avete mettete i soldi please. senza discorsi di tipo identitario e altro, che nella politica di oggi non sempre servono.

Followers

Blog Archive